I moscerini stanno invadendo i tuoi ambienti?
Con l’arrivo della stagione calda, possiamo rischiare facilmente di ritrovarci i moscerini in casa. A volte sembrano spuntare dal nulla, altre volte invadono i nostri ambienti per motivi evidenti. Li vedi svolazzare soprattutto in cucina e in bagno.
Questi insetti appartengono a diverse specie di Ditteri. Non si tratta di mosche neonate ma di insetti adulti di specie diversa con un proprio ciclo biologico e specifiche abitudini.
Come suggerisce il nome, le loro dimensioni sono ridotte (non superano, di solito, i 3-4 mm), presentano zampe allungate e sottili, hanno una buona capacità di volo.
Alcune specie sono predatrici di altri insetti (parassiti delle piante), altre dispongono di apparato pungitore (Simulidi e Ceratopogonidi) e provocano punture attaccando persone, animali, piante.
Non intervenendo in modo efficace, possiamo ritrovarci in casa uno sciame insopportabile di moscerini. Come allontanarli o eliminarli? Come risolvere un’infestazione di questi insetti?
Esistono prodotti chimici e sostanze naturali che sono realmente efficaci contro i moscerini
La pulizia della casa è indispensabile per mantenere lontani moscerini e altri insetti.
I moscerini sono piccoli insetti che possono trasformarsi in un problema piuttosto fastidioso se invadono la casa. Solitamente sono presenti specialmente in cucina perché vengono attratti in particolar modo dalla frutta e dalla verdura lasciata fuori dal frigo o dall’acqua stagnante presente nel sottovaso delle piante. Come si può prevenire o eliminare un’invasione di moscerini? Ecco alcuni trucchi semplici e fai da te.
La Pulizia è fondamentale
Per evitare che i moscerini invadano la casa è indispensabile mantenere le stanze pulite, soprattutto la cucina. Non lasciate alimenti scoperti e controllate che siano sempre in buono stato. Eliminate ogni traccia di cibo dal lavandino e dalle superfici dei mobili. Evitate, inoltre, di lasciare l’acqua stagnante nel sottovaso delle piante e di utilizzare deodoranti per la casa dato che alcuni profumi attirano maggiormente gli insetti.
Prodotti in commercio
Per un risultato immediato, potete utilizzare gli insetticidi o i classici fornellini ad incandescenza disponibili nei supermercati o nei negozi di giardinaggio. Fate attenzione, però, alla tossicità di queste sostanze perché potrebbero risultare pericolose per gli animali o per le persone, soprattutto per i bambini.
Rimedi Naturali
Esistono rimedi naturali che possono essere efficaci, economici e sicuri. La menta, ad esempio, è una pianta che permette di allontanare i moscerini dalla vostra casa. Mettete delle piantine di menta o di basilico sul davanzale e agiranno come barriera per gli insetti. In alternativa, potete far bollire dell’acqua con la menta e utilizzare il mix ottenuto con i liquidi utilizzati per eliminare la polvere. L’odore della menta sui mobili funzionerà come repellente per i moscerini.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, o desideri l’intervento di una nostra squadra per l’eliminazione dei moscerini dai tuoi ambienti, contattaci attraverso il form qui sotto.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!
[contact-form-7 id="4009" title="Preventivo"]
Qualche Domanda?
Richiedi una consulenza gratuita!
Altro dal nostro Blog
Massimizza l’Efficienza dei Tuoi Pannelli Solari con la Pulizia Professionale
La manutenzione dei pannelli solari è essenziale per garantire il massimo rendimento dell'impianto. Mentre la pulizia…
Eliminare i Topi dalla Tua Abitazione
Vuoi eliminare i topi in casa? Hai notato la presenza di un piccolo roditore che si…
Acquisizione Appalto Parchi Giochi e Bagni Pubblici
Parchi giochi e bagni pubblici affidati a un'impresa di Foggia per i prossimi tre anni Sarà…